• Giuseppe Cruciani con David Parenzo conduce "La Zanzara", l'attualità senza tabù, senza censure, senza tagli alle vostre opinioni. Una zona franca per gli ascoltatori, uno spazio nemico della banalità e del politicamente corretto, l'arena dove il primo comandamento è parlare chiaro.

  • È da secoli circondato da superstizioni e leggende nere. È stato il palazzo dei papi e dei re d’Italia. Oggi il Quirinale è il centro del potere italiano. Tutto ruota intorno alla presidenza della Repubblica: interessi politici ed economici, equilibri interni e assetti internazionali, trame occulte e campagne mediatiche. Per questo tutti i principali leader hanno coltivato l’ambizione di occuparlo. Per questo ogni sette anni le elezioni presidenziali si trasformano nel palcoscenico su cui consumare gli intrighi repubblicani. In Romanzo Quirinale, Marco Damilano racconta le stagioni più misteriose della storia d’Italia.

    Sei puntate, una ogni giovedì.

    Romanzo Quirinale è un podcast di Marco Damilano prodotto da Chora media
    scritto con Tommaso De Lorenzis. Supervisione suono e musica di Luca Micheli. Post produzione e montaggio di Guido Bertolotti e Matteo Miavaldi. La cura editoriale è di Sabrina Tinelli con Alessia Rafanelli. Il producer è Matteo Perkins. I fonici di presa diretta sono Michele Boreggi, Roberto Colella e Alessandro Romano. Il fonico di studio è Jacopo Lattanzio

    Si ringraziano Radio Radicale, le Teche Rai e l’Istituto Luce per i contributi di archivio

  • Lezioni e conferenze sulla Storia come non l'avete mai sentita. Il professor Alessandro Barbero racconta in modo avvincente e ricco di curiosità gli aspetti più o meno noti della storia, dal Medioevo all'Età Contemporanea.

    Raccolta non ufficiale a scopo divulgativo delle lezioni del prof. Alessandro Barbero al Festival della Mente di Sarzana, più conferenze e lezioni tratte da YouTube. Questo podcast è pubblicato senza alcuno scopo di lucro, e con il solo fine di rendere facilmente accessibili contenuti culturali già gratuiti.

    Contatti: info@barberopodcast.it
    Instagram: @barberopodcast

  • Di Pietro Turano
    A cura di Maddalena Rinaldo

    Pietro Turano incontra e racconta le storie di riscatto di sei persone lgbtq+, provenienti da età e universi apparentemente distanti ma che allo stesso modo sono state o sono imprigionate nel cono d’ombra proiettato dall’intolleranza e dall’incomprensione del mondo che le circonda. Ognuna di queste puntate, prodotte da Cross Productions, cerca di far emergere quel raggio di luce che, una volta per tutte, allontana l’eclissi.

  • Podcast dedicato a temi di cultura e società con ospiti diversi ad ogni puntata. È caratterizzato da momenti di approfondimento, serietà, gioco e imprevedibilità.

  • Nicola Lagioia ci conduce per le strade buie della città eterna, fino ad un anonimo appartamento della periferia romana, dove il 4 marzo del 2016 viene ucciso Luca Varani, di 23 anni. Un delitto senza movente, simile ad un omicidio rituale, ad un sacrificio. È’ un’indagine sul male, sulla responsabilità, sulla colpa, sulla breve distanza che separa tutti noi da un assassino.

    Per i contenuti del podcast si consiglia l'ascolto ad un pubblico adulto

    La città dei vivi è un podcast di Nicola Lagioia prodotto da Chora Media. Scritto da Nicola Lagioia con Alessia Rafanelli. Sigla, supervisione suono e musica di Luca Micheli. Post produzione e montaggio di Michele Boreggi. La cura editoriale è di Sabrina Tinelli e il produttore esecutivo Valentina Meli.

    Sette episodi, uno a settimana.

  • Il mondo non è mai stato così veloce, complesso, in crisi. Le storie da raccontare sono tante e serve chiarezza. Questo è Globally, il nuovo podcast di Will e ISPI dove spieghiamo la geopolitica in modo chiaro. Seguici anche su Instagram @will_ita

  • Tra l'ottobre 1980 e il giugno 1981, cinque giovani uomini si presentano a un ospedale di Los Angeles con una strana infezione polmonare e il sistema immunitario compromesso. Sono i primi cinque casi di quella malattia che verrà chiamata Aids: sindrome da immunodeficienza acquisita, causata dal virus dell'Hiv. Un filo rosso attraversa la storia e la geografia della pandemia che ha portato alla morte di più di 36 milioni di persone nel mondo e che ha causato discriminazioni e sofferenze ai sieropositivi. Dalla mobilitazione sociale per mettere fine allo stigma e garantire cure e assistenza, ai progressi sanitari ottenuti grazie alla collaborazione internazionale, racconteremo i punti di svolta nella lotta all'Aids e le sfide ancora da vincere.

  • di Massimo Temporelli |

    Il podcast irriverente ma rispettoso che racconta le grandi figure che hanno cambiato la nostra evoluzione, la storia dei talenti che hanno incontrato l'ambiente culturale perfetto per poter modificare la traiettoria della nostra cultura e della nostra civiltà.

    illustrazione di Emiliano Ponzi

  • Start è il podcast del Sole 24 Ore che ogni mattina ti racconta tre notizie che possono esserti utili nella tua giornata. Su tutte le piattaforme gratuite e sul sito ilsole24ore.com.

    Autori: Alberto Magnani, Alessia Tripodi, Andrea Finotto, Angela Manganaro, Antonio Larizza, Barbara Bisazza, Chiara Beghelli, Enrico Marro, Francesca Barbieri, Francesco Prisco, Franco Sarcina, Gabriele Meoni, Luca Salvioli, Marcello Frisone, Marco lo Conte, Marco Peruzzi, Massimo Donaddio, Nicoletta Cottone, Rosalba Reggio, Vittorio Nuti.

    Sigla: Laura Faggin

  • Ogni settimana la redazione di Focus Storia approfondisce un tema storico o rilegge in chiave storica un avvenimento di attualità. Per capire il presente scoprendo il passato.

  • Canale Podcast non ufficiale (come tutti) sul professor Alessandro Barbero focalizzato su interventi brevi, conferenze inedite e podcast non reperibili su altri canali.

    Versione 2.0

    .
    .
    // Disclaimer //

    Tutti gli audio disponibili sono utilizzati negli episodi dopo previo consenso e accordo con i distributori originali di altre piattaforme e/o comunque distribuiti liberamente e originariamente con licenze CC BY 4.0 e affini, viene sempre riportata la fonte. I titoli potrebbero differire in caso di titoli troppo lunghi.

    Per qualsiasi dubbio o problema contattateci PER FAVORE prima alla nostra mail: flamsteed46[@]gmail[dot]com

  • State per incontrare un indagatore del mistero. Prendete posto nel suo salotto, sedetevi su una comoda poltrona accanto al camino, circondati dai vecchi e polverosi scaffali della sua immensa libreria, versatevi una tazza di tè e preparatevi ad ascoltare alcune delle storie più incredibili realmente accadute, tanto affascinanti quanto inspiegabili.

    Autori: Yuri Abietti & Elena Parretti
    Narratore: Giorgio Bonino
    Voci: Loris Bondesan, Elisabetta Cesone, Serena Facchini, Ermanno Nardi, Davide Pini Carenzi
    Musiche originali & Sound Design: MaxLevelAudio
    Responsabile di Produzione: Elena Parretti

    "I dossier del mistero" è una serie audio originale di Storylands Factory.

    Segui Storylands Factory su Facebook e Instagram
    oppure scrivici a info@storylandsfactory.it

    ©All Rights Reserved

  • Storie di uomini e donne, storie di fallimenti e successi, storie di sogni…. storie di brand!
    Scritto e interpretato da Max Corona, Storie di Brand fa parte dell'universo di VOISLAND il primo network di podcast italiano.

  • Francesco Migliaccio racconta storie in arrivo da tutto il mondo che descrivono l’ordinaria, incredibile, folle e semplice capacità del male di possedere le persone, guidandole verso azioni empie e violente. Demoni Urbani racconta il terrore che esplode in ogni parte del pianeta: dalle strade che conosciamo a quelle che non abbiamo mai immaginato neppure nei sogni. O negli incubi.

  • Podcast che ripercorre la lunga e complessa storia italiana, da Costantino fino ai nostri giorni, passando per il tardo impero, la tarda antichità, l’alto medioevo, l’Italia dei comuni e delle signorie, il rinascimento, i secoli delle dominazioni spagnola

  • C'è una malattia molto diffusa di cui non si sente mai parlare. Nasce come una grande passione amorosa e porta persone insospettabili, apparentemente molto forti e sicure di sé, a cadere in una spirale di autodistruzione che sembra inarrestabile. Si chiama dipendenza affettiva. Selvaggia Lucarelli racconta la sua storia di caduta e rinascita, e quelle di persone che come lei sono state vittime di una dipendenza affettiva, hanno toccato il fondo e hanno poi ricostruito la propria vita.

    Proprio a me è una serie di Selvaggia Lucarelli, prodotta da Chora Media.
    Realizzata con la collaborazione di Debora Campanella. Il sound design e la sigla sono di Luca Micheli. La finalizzazione di Guido Bertolotti. La supervisione editoriale è di Pablo Trincia e la producer è Valentina Meli. Il fonico di studio è Pietro Bozzini.

  • Un podcast nel quale la storia si mescola alla geopolitica. Le questioni più attuali affrontate da una prospettiva passata. Ogni episodio tratterà di argomenti di ampio respiro: politici, sociali e storici. La frequenza di upload sarà di un episodio a settimana.

    Canale Youtube: https://www.youtube.com/c/NovaLectio
    Sito Web: https://nova-lectio.com/

  • Emma (Pilar Fogliati) non cerca l’amore, anzi, è sicura di non meritarselo ed è per questo che finisce a letto con uomini improponibili, a cui nessuna darebbe neanche il numero. Ma in questo raffinato meccanismo di auto sabotaggio sentimentale qualcosa si rompe quando Emma incontra Matteo, un ragazzo così giusto per lei, da farla scappare a gambe levate. Perché se c'è una cosa da cui Emma vuole tenersi alla larga a tutti i costi è la felicità. Attraverso i suoi messaggi vocali, i suoi incontri, ma soprattutto i suoi “casini” entreremo nella sua vita fatta di incertezze lavorative, difficoltà economiche, bicchieri di troppo, amicizie complicate e serate che finiscono sempre molto tardi.
    Emma infatti, cura la direzione artistica del Rope, un locale di Roma che i giovani considerano "casa" più della stanza in fitto in cui vivono. Quella di Emma è mansione importante, com’è importante prevedere, prima degli altri, cosa possa piacere al pubblico. Molte saranno le Guest star a salire sul palco del Rope: da Carl Brave, ad Aiello, passando per Michela Giraud, Margherita Vicario e Motta.

    Emma è l’amica “disperata” che tutti abbiamo, quella che non sappiamo come aiutare, quella che si merita molto di più, quella che ci invia “alcolici” messaggi vocali che spesso, molto spesso, non sappiamo decifrare, eppure ascoltiamo sempre con il cuore in mano.
    E se non avete un’amica Emma, vuol dire che Emma siete voi.

    Da un'idea di Virginia Valsecchi e Daniela delle Foglie
    Una produzione Sirene Records
    Instagram @sirenerecords
    Email: info@sirenerecords.it

  • Il podcast ufficiale. A 7 anni dall’esordio, “Gomorra, la serie” arriva alla sua quinta e ultima stagione. In ogni puntata Vic e Antonio Visca incontrano chi ha contribuito al successo della serie davanti e dietro alla macchina da presa. Ovviamente, senza spoiler.

  • In questo Podcast, trovi le storie più interessanti dei miti greci e romani. Il mito ha ancora molto da insegnarci e talvolta, come uno specchio, è capace di mostrare meglio a noi stessi quello che siamo. Buon ascolto!

  • Cordialmente con Linus e gli Elio e le Storie Tese torna per quattro puntate all'anno: una per stagione.

  • Tutti gli audio dei video dello Zio Monty (Marco Montemagno).

    That's it.

  • Il podcast di Breaking Italy, condotto da Alessandro "Shy" Masala.

  • Era il 1996 quando Umberto Allemandi propose ad Angela Vettese di scrivere «Capire l’Arte Contemporanea», una guida che spiegasse con facilità un mondo all’apparenza complicato. Quel libro è arrivato oggi alla tredicesima edizione e probabilmente è il più letto in Italia sull’argomento. Questo podcast nasce da quel progetto: 5 puntate per svelare l’Arte Contemporanea, un divertente botta e risposta tra Angela Vettese e Nicolas Ballario. Storia dell’arte, mercato e dinamiche di potere: un racconto a 360 gradi che stupirà anche coloro che l’arte contemporanea credono di averla già capita. Angela Vettese | Critica, curatrice, direttrice del corso di laurea magistrale di arti visive e moda allo Iuav, Venezia. È stata presidente della Fondazione Bevilacqua La Masa (2002-2013), direttrice della Galleria Civica di Modena (2005-2008), direttrice della Fondazione Arnaldo Pomodoro a Milano (2008- 2010), co-curatrice della Fondazione Antonio Ratti di Como (1995-2004), cofondatrice del Premio Furla-Querini Stampalia, cofondatrice del Festival dell’Arte contemporanea a Faenza (2007-2011). Di ruoli Angela Vettese (1959) ne ha ricoperti tanti, compresa la sua collaborazione con «Il Sole 24» e la realizzazione del più diffuso manuale d’arte contemporanea in Italia, «Capire l’Arte Contemporanea», edito da Allemandi. Nicolas Ballario | Giornalista d'arte e divulgatore.«Mi occupo d’arte contemporanea, cultura e robaccia simile per giornali, tv, mostre». Recita così il suo account Twitter e in effetti Nicolas Ballario, classe 1984, dopo essere cresciuto nella factory di Oliviero Toscani «La Sterpaia» (della quale diventerà responsabile culturale) diventa conduttore radiofonico per la Rai e televisivo per Sky Arte, oltre che curatore di mostre ed editorialista per molti giornali e magazine. La sua voce, il suo punto di vista coinvolgente e sempre attuale, lo collocano a pieno titolo tra i principali divulgatori e lettori dell’arte contemporanea e del suo sistema in Italia.

  • Il meglio di Deejay Chiama Italia. Puoi seguire Linus e Nicola con Deejay Chiama Italia ogni giorno dalle 10 alle 12 contemporaneamente in radio, su deejay.it e sul tuo dispositivo mobile.

  • Love Bombing, letteralmente bombardamento d’amore. È una tecnica utilizzata da tutti i manipolatori mentali per irretire le loro vittime. E, che vi piaccia o no, nessuno ne è immune. Narcisisti patologici, adoratori di Satana, sette religiose, nuovi guru, esperti di marketing piramidale, istruttori che si nascondono dietro al suggestivo velo della new age, sembrano appartenere a mondi lontanissimi, ma tutti mettono in atto gli stessi meccanismi strategici per prendere all’amo nuovi adepti. A causa del Love Bombing, le vittime si fanno lentamente trascinare in un nuovo mondo, fatto di comprensione, energia, entusiasmo ed espansione. Alcuni si convincono di potere tutto, anche, per esempio, guarire da soli. Plagiati fino al punto di restare senza niente. Salute, affetti e soldi.
    Roberta Lippi analizzerà, anche con l’aiuto di chi ha a che fare con questi meccanismi psicologici ogni giorno, i segnali che servono a riconoscere le situazioni a rischio, raccogliendo le storie di persone che hanno vissuto sulla propria pelle cosa significhi entrare e uscire da una bruttissima storia, che lì per lì, sembrava una delle più belle avventure della vita.

    Illustrazione di Martino Pietropoli
    Musiche di Smokelab

  • Every weekday, TED Talks Daily brings you the latest talks in audio. Join host and journalist Elise Hu for thought-provoking ideas on every subject imaginable — from Artificial Intelligence to Zoology, and everything in between — given by the world's leading thinkers and creators. With TED Talks Daily, find some space in your day to change your perspectives, ignite your curiosity, and learn something new.

  • Focus economia è il programma quotidiano dedicato all'approfondimento dei temi dell'attualità dell'economia e della finanza, realizzato con i protagonisti della giornata economico finanziaria e il contributo di giornalisti e analisti de Il Sole 24 ORE. L'obiettivo della trasmissione è di spiegare e analizzare, in termini comprensibili anche "ai non addetti ai lavori", i temi più interessanti della giornata. Appuntamento fisso per i commenti a caldo pochi minuti dopo la chiusura della Borsa.

  • LiberaMente è il podcast di psicologia con storie idee e consigli per liberare la nostra mente ogni giorno di più. A cura di Matteo Neroni.

    Scopri tutti gli episodi su: http://www.liberamente.me

  • Un podcast di attualità economica non allineato che combatte con i dati i mulini a vento della comunicazione politica, condotto da Oscar Giannino con Carlo Alberto Carnevale Maffé e Renato Cifarelli.

  • “Hanno sparato!” urla Iolanda. Ha sentito un rumore sordo e ha visto la sua amica Marta cadere. È il 9 maggio 1997 e Marta Russo morirà qualche giorno dopo. Chi ha sparato? E perché? La pistola e il bossolo non si trovano. Poi arriva la perizia della Polizia scientifica: c’è una particella di polvere da sparo sul davanzale di un’aula universitaria, la stanza numero 6. Il 14 giugno arrestano Giovanni Scattone e Salvatore Ferraro con l’accusa di omicidio volontario. Ma quella perizia, da cui tutto è cominciato, è sbagliata.

  • Di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri

    Realizzato in collaborazione con buddybank powered by Unicredit.
    Sono io l’uomo ricco, storie di donne che non hanno avuto bisogno di sposare un uomo con i soldi. Donne fuori dagli schemi, controcorrente, strane, pericolose, esagerate, stronze, a modo loro tutte diverse e difficili da collocare. Donne che con le proprie vite e il proprio lavoro hanno contribuito o contribuiscono a colmare il gender gap proprio partendo dalla possibilità e capacità di gestire in autonomia il proprio denaro.

    illustrazione: MP5

  • Le ultime notizie di Sky TG24: i titoli delle breaking news, di politica, economia, esteri e spettacolo, sempre aggiornati.

  • "Olivetti, l'occasione perduta" è il racconto dell’avventura pionieristica dell’Olivetti nel mondo dell’elettronica: un laboratorio di giovani talenti, i primi passi dell’informatica in Italia, l’invenzione dell’Elea 9300, la straordinaria realizzazione del primo personal computer – la mitica P101 – malgrado la immaturità tecnica dei primi anni ’60.

    Nel podcast curato dal prof. Paolo Colombo ne emerge un affresco intrigante dell’Olivetti di Adriano, fucina di sogni, di creatività e di cultura raffinata, ma anche di robusti successi commerciali a livello internazionale. Dalla trama narrativa riaffiorano cammei di figure che, in modi diversi, hanno fatto la nostra storia, da Valletta a Visentini, da Cuccia ad Agnelli, da Moro a Segni. Accanto a loro vengono alla luce anche personaggi meno noti a livello nazionale, che tuttavia sono espressione di una vicenda prodigiosa, capace di dare un grandissimo contributo al benessere dell’intero paese. Eppure, nel ’64, l’Olivetti venne costretta ad abbandonare la divisione elettronica, lasciando che i frutti del genio italiano si seccassero sulla pianta.

    È l’emblema della miopia di una certa classe dirigente politica e industriale incapace di coraggio e di visione prospettica che, in quel caso come in altri, frenò lo sviluppo di potenziali ‘Silicon Valley’ italiane.

  • Emma has a LOT on her mind. Good thing she has a podcast to talk about it all. Appropriately named, anything really does go on this podcast. Thoughts, conversations, and advice on topics from relationships and dealing with failure, to the trials and tribulations of being a cat mom, and ridiculous stories with friends we can all relate to. It’s raw, intimate, and nothing is off limits (seriously, Anything Goes). It may be serious, it’ll mostly be funny, and it’ll always be entertaining. New episodes every Thursday. 

  • PSINEL è il primo podcast italiano di psicologia e crescita personale (dal 2013).

    Qui si parla di psicologia dal punto di vista della crescita personale... e di crescita personale dal punto di vista della psicologia.

  • The day’s top stories from BBC News. Delivered twice a day on weekdays, daily at weekends

  • In questi tempi in cui tutti hanno una voce è difficile districarsi nel mondo dell’informazione.

    Il Mulino con questi nuovi podcast offre uno spazio in cui i lettori più attenti e i curiosi di ogni età possono trovare una bussola per orientarsi ascoltando racconti di storia, filosofia, scienza e politica dalla viva voce degli autori.

    Ogni settimana nuovi episodi saranno disponibili nelle nostre “Voci”.

  • Morning è la rassegna stampa del Post, condotta da Francesco Costa: vi racconta cosa c’è sui giornali ogni giorno e soprattutto perché, quali sono le notizie di cui si parla di più, e come se ne parla.

  • Ogni giorno una selezione delle notizie più importanti per essere aggiornati sull'innovazione tecnologica in Italia e nel mondo.

  • I migliori articoli di Medium.com sulla Mindfulness in formato audio. Per interagire con domande, commenti o suggerimenti puoi lasciare un messaggio vocale all'indirizzo http://gopod.it/messaggio oppure al numero 035/0267886.

  • Learn and practise useful English language for everyday situations with the BBC. A weekly instruction manual for saying or doing something in English is published every Thursday.

  • Misteri irrisolti e omicidi efferati sono i temi principali di Direful Tales. Sollevate con noi il velo dell'ignoto.

  • Storie, persone e luoghi raccontati con le parole dei giornalisti del Corriere della Sera. Dal lunedì al venerdì, dalle 6 di ogni mattina.
    Tema musicale di Paolo Decrestina.

  • Con Carlo Genta e Pierluigi Pardo, lo sport appassiona e diverte. Le voci e i suoni del calcio. Una lettura ironica e coinvolgente degli avvenimenti dell'attualità sportiva, senza fanatismi e senza tecnicismi. Commenti, interviste e soprattutto il dibattito con gli ascoltatori, che sono tutti convocati. E' come andare al bar sport: fra una risata, un commento, lo sport con Genta e Pardo è per tutti.
    E alla domenica, dopo le partite Tutti Convocati Weekend, condotto da Giovanni Capuano, con la partecipazione dell'immancabile Pierluigi Pardo per commentare insieme agli ascoltatori un rigore mancato, un gol rubato e un risultato con il cuore di chi la passione la vive, la racconta e ci gioca. Con imitazioni, tic, smorfie, scherzi da spogliatoio e ironia irriverente. L'unico programma in diretta sul calcio a partite appena finite, in cui da casa o dallo stadio gli ascoltatori possono dire la loro perché sono sempre convocati.

  • “Mi interessano le storie delle persone, le conseguenze che i fatti della cronaca hanno sulle nostre vite”.

    Altre/Storie è la serie podcast che prende il nome dalla newsletter di Mario Calabresi, dedicata a interviste e racconti, fedele all’idea che coltivare la memoria ci aiuti a immaginare dove andiamo.

    Altre Storie è una serie di Mario Calabresi prodotta da Chora Media.
    La cura editoriale è di Sabrina Tinelli. Il sound design è di Luca Micheli e le registrazioni e la finalizzazione di Guido Bertolotti. La producer è Valentina Meli. In redazione Francesca Abruzzese.

  • Le variabili che influenzano l'andamento dei listini, le storie societarie del momento e i protagonisti dell'attualità finanziaria. Questi e altri temi saranno oggetto di approfondimento di Market Mover, il podcast del Sole 24 Ore che vi racconta le notizie che muovono i mercati. Ogni sabato il punto sui mercati finanziari, l'analisi dello scenario e delle prospettive future ma anche l'approfondimento delle notizie societarie più importanti. L'attualità finanziaria più complessa spiegata con parole semplici. Con il contributo di esperti e delle nostre firme. Tutti i sabati sul sito del Sole 24 Ore e su tutte le piattaforme gratuite

  • Coffee Break English is a podcast which will help you learn English in regular 15-minute episodes, perfect for your coffee break! Find out more about Coffee Break English at https://coffeebreaklanguages.com/coffeebreakenglish/ .


    Coffee Break English can help you improve your English with short lessons - the perfect time to enjoy a cup of coffee while learning. The course is presented in slow English which is easy to understand. Don’t worry if you don’t understand every word, it’s more important to get the general meaning. Season one is at A2 level. This course is for you if you learnt some English at school or if you want to review the basics. Coffee Break English can help you improve your accuracy and understanding of English, to prepare you for many situations like using English at work, visiting an English-speaking country, taking exams, or talking with English-speaking friends. In each episode of the audio lessons, one of our colleagues from an English-speaking country tells us about an aspect of life or culture in their country. In season one, we hear from our friends in the UK, the USA, Canada, and Australia, helping you understand lots of different accents and varieties of English. 


    Mark and Josie guide you through the text, explaining the language and helping you understand it better. Each text focuses on a specific language point, including tenses, prepositions, phrasal verbs, and much more. 


    In addition to the main audio lesson, the course contains lesson notes, which explain the language in the lesson in more detail and provide a transcript of the text; practice exercises; a video version of the lesson; bonus audio episodes; and vocabulary lists in many different languages. Find out more at https://coffeebreakacademy.com.


    See acast.com/privacy for privacy and opt-out information.

  • Quarant’anni di crimini e misteri dalle pagine del Messaggero, di Flaminia Savelli.
    È la storia dei casi celebri di cronaca di Roma, ma in fondo è anche un po’ la storia della Capitale e un pezzo di storia degli ultimi quasi 50 anni de Il Messaggero.

  • Veleno è un podcast di sette puntate che racconta una storia sparita dalle cronache dei giornali. Vent'anni fa 16 bambini furono portati via per sempre dalle loro famiglie: i genitori vennero accusati di essere dei pedofili satanisti.

  • In un mondo in cui spazio e tempo sono stati stravolti e ne abbiamo sempre meno di entrambi, esploriamo il mondo con The Essential, una rassegna che racconta l’attualità politica, economica e culturale in una cinque minuti. Notizie scelte e raccontate ogni mattina da Mia Ceran. Se non lo fai già, seguici su Instagram con @will_ita

  • di Massimiliano Coccia

    “Quarto potere” sarà una rassegna stampa dinamica, dove i giornali diventeranno lo spunto ricostruire la narrazione dei vari contesti e delle varie problematiche riportate dai quotidiani e dai settimanali, gettando un occhio anche alla stampa internazionale e al web, che ormai anticipa e crea nuove condizioni temporali di consumo delle notizie. 


    “Quarto potere” vuole essere una voce smart in un panorama sempre più complesso, riallacciandosi alla grande tradizione radiofonica e giornalistica, il contenitore cercherà di creare un filo di continuità tra i fatti ed il quotidiano, ponendo un punto di analisi e di lettura originale andando a scovare notizie, editoriali e informazioni sui temi tradizionalmente meno battuti del dibattito pubblico, cercando di costruire assieme agli ascoltatori una road map della realtà.

  • Il podcast per tutti e per nessuno: puoi amarlo, puoi odiarlo, ma non puoi ignorarlo.
    Ogni mattina alle 7.

  • Due comici, appassionati di Crime e Serial Killer hanno deciso di parlarne seriamente... o quasi: Clara Campi e Marco Champier parlano dei casi di True Crime più sorprendenti, dei Serial Killer più efferati e di altre cose divertenti.
    Ogni domenica mattina un nuovo Podcast o, se preferite vedere, un nuovo video su YouTube, così potete cominciare la giornata di slancio e fare colazione con i baiocchi mentre ascoltate parlare di morti ammazzati.

    Patreon: https://www.patreon.com/crimeandcomedy

    Spotify: https://spoti.fi/3aNw5GE

    Apple Podcast: https://apple.co/3dZxD2g

    Amazon Music: https://amzn.to/3nxSVHb

    Google Podcast: https://bit.ly/3eznngc

    TTelegrsm: https://t.me/crimeandcomedy

    YouTube: https://www.youtube.com/c/CrimeComedy

    Sito: https://www.crimeandcomedy.it

  • Parliamo di Est nuovo e vecchio, di viaggi e delle curiosità sovietiche che ci spingono a tornare in luoghi che a malapena sappiamo pronunciare. Un podcast di Angelo Zinna e Eleonora Sacco.

  • Alessandro Barbero, il più brillante storico italiano, in una serie di lezioni-conferenze inedite, realizzate per Intesa Sanpaolo.
    Il racconto avvincente di grandi protagonisti della nostra storia, assieme a personaggi meno conosciuti, ma ugualmente interessanti ed esemplari, frutto di una ricerca approfondita e supportata da fonti documentarie. Lo storico, in questo podcast, ci accompagna con una narrazione mozzafiato attraverso tempi e luoghi, storie e vicende pubbliche e private, per raccontare momenti di svolta e grandi cambiamenti storici dell’Italia.
    Scopri tutti i podcast di Intesa Sanpaolo su Intesa Sanpaolo On Air.

  • Voci da Beirut è un podcast live, realizzato lungo le strade del Libano. Francesca Mannocchi, giornalista, documentarista e regista – una delle voci che con più forza negli ultimi anni ci ha raccontato il Nord Africa e il Medio Oriente – ci porta in viaggio con lei in Libano attraverso un podcast registrato in presa diretta per le strade di Beirut. Nel suo documentario in voce ci mostra i numeri allarmanti di un’economia al collasso, spiegandoli attraverso le storie degli uomini e delle donne della capitale, che resistono ogni giorno in una situazione sempre più complicata: l’inflazione è alle stelle, manca l’elettricità, mancano i medicinali e manca ancora la giustizia per le 200 vittime dell’esplosione del 5 agosto 2020.

    Voci da Beirut è un podcast di Francesca Mannocchi prodotto da Chora Media
    La cura editoriale è di Francesca Milano e Pablo Trincia
    Assistente di redazione: Francesca Abruzzese
    Producer: Monica De Benedictis
    Post Produzione Paolo Corleoni

  • L'obiettivo di un mondo più sostenibile passa per la diminuzione delle emissioni di CO2 nell'atmosfera. Un traguardo possibile, se affrontato con uno sguardo globale. È un orizzonte raggiungibile, con un approccio che tenga conto di tutta la tecnologia che la scienza e l'industria stanno sviluppando. Non quindi uno scontro di approcci, ma un percorso da affrontare con tutte le tecnologie possibili.
    Solare a concentrazione, energia dal moto ondoso del mare, mobilità sostenibile, fotovoltaico organico e fusione a confinamento magnetico. Sei episodi per scoprire le frontiere della tecnologia verso la decarbonizzazione.

    Creato per ENI

  • Un podcast di Internazionale con Annalisa Camilli. Otto episodi settimanali a partire dal 16 giugno.

    La serie è stata scritta da Annalisa Camilli in collaborazione con Carlo Bachschmidt, Marzia Coronati e Anita Otto. L’audio è stato prodotto da Riccardo Fazi con l'aiuto di Amedeo Berta e Gianluca Agostini. La consulenza e il montaggio sono di Jonathan Zenti, le musiche sono di Adele Altro, il coordinamento editoriale di Chiara Nielsen, il copyediting di Pierfrancesco Romano, la voce dei titoli di Alberto Notarbartolo.

  • Scientificast e’ stato il primo podcast indipendente a tema scientifico in Italia.

    Fondato nel 2007, Scientificast si propone di portare alle orecchie di un pubblico appassionato, informazioni, news e concetti di carattere scientifico con un taglio divulgativo, semplice ma rigoroso.

    Da Marzo 2012 Scientificast diventa Associazione Culturale per la divulgazione scientifica utilizzando il blogging e il podcasting come principali strumenti di comunicazione avvalendosi di validi collaboratori provenienti dal mondo della ricerca e della divulgazione scientifica.

  • Il tempo è la risorsa più preziosa che abbiamo.
    Uno dei miei obiettivi più grandi attraverso il metodo Simple Tiny Shifts è quello di fornire degli strumenti per valorizzare il proprio tempo.

    Sono Stefania Brucini, Productivity Coach e founder di Simple Tiny Shifts®, il metodo dei piccoli e semplici cambiamenti per smettere di procrastinare.

    Essere produttivo per me acquista un senso solo se è finalizzato alla realizzazione personale e alla felicità.

    Non significa quindi fare più cose velocemente, essere sempre connessi, sempre attivi, sempre al “top”, ma valorizzare le nostre giornate, settimane, mesi e anno e creare il tempo per ciò che ci rende felici. Alla fine, per tutti, l’obiettivo è la felicità. In questo podcast parleremo anche di felicità.

    Il mio obiettivo non è solo aiutarti a gestire il tuo tempo, ma a valorizzarlo.

    Ti do il benvenuto.

    www.simpletinyshifts.com
    Seguimi su Instagram @simpletinyshifts
    Iscriviti alla newsletter del lunedì: https://bit.ly/giornopergiornoconstspodcast

  • In 4 minuti la redazione di The Vision vi racconterà cosa dovete sapere per iniziare la giornata. Ogni mattina, dal lunedì al venerdì, alle 6:30.

    Illustrazione: Alessandro De Vecchi

  • Il 7 agosto 2019, al parco degli acquedotti di Roma, un colpo di pistola, sparato a bruciapelo, uccide un uomo su una panchina. Quell’uomo è una bandiera per gli ultras della Lazio e di tutte le curve, in Italia e anche all’estero, un simbolo, un uomo che ha portato alla ribalta il tifo estremo. Ma è anche un uomo con precedenti per droga, che è stato latitante, che è sotto indagine per narcotraffico; è un uomo con dichiarate simpatie fasciste, ma è anche un uomo generoso con gli amici, amoroso con i famigliari e sempre disponibile con tutti; un uomo contraddittorio e contrastato, specchiato e nascosto, solare e ombroso, osannato e inseguito, amato e contestato, con tanti problemi e tante soluzioni, giuste e sbagliate.

    Un uomo chiamato Diabolik è un podcast di Giovanni Bianconi scritto con Mauro Pescio e prodotto da Chora Media. La voce narrante è di Francesco Acquaroli. Il sound design, musiche originali e montaggio di Luca Micheli. La post produzione e finalizzazione sono di Guido Bertolotti. La supervisione editoriale è di Pablo Trincia. La produzione esecutiva è di Valentina Meli. Ricerche di Francesca Abruzzese. Il fonico di studio è Jacopo Lattanzio.

  • In diretta dal Deejay Studio di Roma il Trio Medusa presenta un magazine a tutto tondo... Due ore di puro cazzeggio a contenuti zero garantito al cento per cento.

  • Brandy! Ogni settimana dal lunedì al venerdì un distillato di fatti curiosi dal magico mondo del marketing e del business in generale.
    Max corona, già autore di Storie di Brand, ti porterà ogni mattina in un viaggio alla scoperta di tutte quelle invenzioni dimenticate che ci circondano, magici avventurieri nel mondo del marketing, campagne pubblicitarie e curiosi approfondimenti.
    Chi ha inventato il divano letto? Quali sono le campagne pubblicitarie più famose della storia? Perché in Thailandia TUTTI odiano la Pepsi? Questo e molto altro nel tuo bicchiere di Brandy quotidiano.
    .
    Questo podcast fa parte dell'universo di Voisland, il primo network di podcaster italiano.

  • Dear Alice è un podcast settimanale sulla crescita personale condotto da Alice Bush, ex ingegnere, definita ingegnere della felicità, coach e guida per decine di migliaia di persone che hanno intrapreso un viaggio di sviluppo personale.
    Alice, durante le puntate, risponde alle domande più comuni della Community sulla crescita personale, offrendo spunti di riflessioni, condividendo esperienze di vita reale e coaching virtuale per ispirare il pubblico che la ascolta.
    Dear Alice parla di tutte noi, parla di chi ha la straordinaria voglia di mettersi in gioco per migliorare la propria vita, un giorno alla volta.

  • Rikki e Guybrush raccontano ogni settimana il mondo del Bitcoin e delle criptovalute!

  • Build your English vocabulary in six minutes.
    Every Monday join two of our presenters and hear about different ways to develop your vocabulary knowledge and skills.

  • PNRR, debito, green new deal, crescita, conti pubblici, disoccupazione, pensioni e molto altro. L'approfondimento economico di Sky Tg24, ogni giorno, con ospiti diversi e Andrea Bignami

  • La crisi climatica e le responsabilità dell'industria petrolifera.
    Un podcast di Marco Grasso (professore di Geografia Economica e Politica all'Università di Milano-Bicocca) e Sabina Zambon, prodotto da Piano P in occasione di Youth4Climate e del Pre-Cop 26 di Milano.

    Nonostante sapessero tutto da più di cinquant’anni, grazie alla sofisticata campagna negazionista che hanno finanziato e organizzato, alle iniziative di greenwashing e alla straordinaria capacità di nascondersi dietro le responsabilità dei consumatori, le compagnie petrolifere sono l’elefante nella stanza dei cambiamenti climatici. La società civile ha la responsabilità e la possibilità di spingerle a compensare le vittime dei cambiamenti climatici e a ripulire i propri processi e, soprattutto, prodotti.

    L'illustrazione della cover è di Studio Pym.

  • Parliamo di sesso. Chiacchiere intime tra donne. Leni, laureata in Psicologia, racconta con serietà e ironia il sesso di oggi, perché domani sia un sesso migliore. Un viaggio tra amiche verso l’orgasmo. Il contenuto del Podcast è destinato ad un pubblico adulto. Il sesso è trattato con professionalità, maturità e proprietà di linguaggio.
    Scrivici a vengoanchioofficial@gmail.com
    Seguici su Instagram @vengo_anchio_podcast

    Logo by @chiaraliki.art

  • Racconteremo nel dettaglio alcuni dei crimini italiani più famosi e celebri la cui ricostruzione, anche a distanza di anni, non è ancora chiara. Cercheremo di fare chiarezza sulle ricostruzioni più agghiaccianti di omicidi che hanno sconvolto l'opinione pubblica italiana. In tutti questi crimini il colpevole non ha confessato e non esiste la certezza assoluta della colpevolezza degli indagati. Dpen Crimini vuole indagare le profondità più oscure dell'animo umano.

  • I giornalisti sportivi Stefano De Grandis e Valerio “Fayna” Spinella, ad ogni turno del Campionato di Serie A, analizzano le performance, fanno pronostici e da veri addetti ai lavori ci aiutano a schierare la formazione Fantacalcio perfetta.

  • Il delitto di via Poma. La ricostruzione di bugie, errori e depistaggi che dopo oltre 30 anni nascondono ancora la verità sull’omicidio di Simonetta Cesaroni.

  • Dai Promessi sposi a Frankestein, da Pinocchio a Raymond Carver... con i suoi 200 titoli e oltre, di romanzi e racconti, Ad Alta Voce è la più grande biblioteca di audiolibri italiana. In diretta sulle frequenze di Radio3, dal lunedì al venerdì alle 17.00

  • Storie incredibili di sognatori che ce l'hanno fatta, raccontate da Marco Berry. Uomini e donne che non hanno mollato e, credendo in sé stessi, hanno realizzato un sogno, superato gli ostacoli, sfidato i propri limiti. L'idea di questo progetto nasce dall'esperienza personale dello stesso autore che ha sfidato e superato le sue paure per raggiungere i suoi obiettivi. In questo periodo di pandemia, abbiamo bisogno più che mai di sognare e di pensare in grande. Marco Berry è sicuro: "Il primo passo è avere coraggio. Se vuoi, puoi!" Con "Storie di sognatori" si arricchisce la produzione di Podcast originali di Radio 24, scaricabili dal sito e dalle principali piattaforme.

  • Un nuovo format narrativo che usa lo storytelling per raccontare la nostra nuova vita, la nostra nuova normalità.
    Le storie di vita che il programma raccoglie e racconta sono "Storie di rinascita".
    Da sempre Caccia racconta "storie di confine", momenti della vita che hanno segnato un prima e un dopo.
    Oggi quelle linee diventano il confine di una nuova rinascita.
    Una ripartenza dopo un momento difficile, dopo un lavoro andato storto, dopo un amore finito, dopo una malattia inaspettata, dopo una pandemia mondiale.

    Autori
    Matteo Caccia
    Mauro Pescio

    Sound Design
    Luca Micheli

    Redazione
    Anita Panizza

    Regia
    Paolo Corleoni

  • Il podcast per chi studia cinema.
    Un progetto di Matteo Vitelli — uno che il cinema lo voleva fare e che poi ha deciso di cambiare la propria rotta.

    Ti piace La Storia del Cinema? Seguila anche su Instagram: bit.ly/IG_LSDC

    La Storia del Cinema fa parte dell'universo di VOISLAND, il primo network di podcast italiano.
    Fatti un giretto su voisland.com

  • RedBull.com presenta eccezionali storie di Motorsport raccontate dalla voce di Giorgio Terruzzi. Per approfondimenti sulle singole puntate, vai su redbull.com/terruzziracconta

  • Ti senti schiacciato dallo stress quotidiano? Non ne puoi più di computer e smartphone? Vuoi ritrovare il contatto con te stesso, ma non hai i soldi per comprarti un casale in Toscana? Questo podcast fa per te. "Essenza" è una collezione di suoni dedicati al benessere della mente, che ti farà staccare dalle preoccupazioni di tutti i giorni grazie alla voce di Brian, uno dei massimi esponenti di meditazione alternativa. "Essenza" non è solo buonumore ma anche autostima, pace interiore e resilienza (non lo so, ci sta sempre bene). "Essenza" è scritto da Carmine Del Grosso e Andrea Bempensante con Andrea Russo. Produzione: Dopcast.

  • La fine, la scoperta, la rinascita: il racconto di uno dei luoghi più affascinanti al mondo.
    Dall'eruzione del Vesuvio che nel 79 dopo Cristo fece scomparire una città intera all'influenza che gli scavi archeologici hanno avuto sulla cultura e sull'arte degli ultimi tre secoli, fino al successo di Pompei tra le mete più richieste del turismo internazionale. In sei episodi incroceremo antico e moderno, mito e cronaca, Virgilio e Robert Harris, con la partecipazione di accademici, archeologi, scrittori e storici.

    Un podcast prodotto da Piano P per il Parco Archeologico di Pompei, in collaborazione con Electa, e condotto da Carlo Annese.

    Autori: Enrico Racca, Lucia Stipari, Carlo Annese. Speaker: Matteo Alì, Arianna Granata.
    Musiche originali: Nicola Scardicchio. Michele Bozzi, flauto; Antonella Pecoraro, arpa.
    Montaggio e post-produzione: Giacomo Vaghi. Editing: Giulia Pacchiarini.
    Illustrazione della cover di Joey Guidone.

  • La psicologia spiegata in maniera semplice e pratica da Luca Mazzucchelli.
    Provare per credere ;-)

  • Chi viaggia in mare aperto, o chi scala le montagne, lo sa perfettamente: un nodo ben fatto può salvarti da una situazione di pericolo. Nella vita di tutti i giorni forse è meno evidente, ma non è tanto diverso. A essere intrecciate, però, nel quotidiano, non sono corde o legacci. Sono le nostre esistenze.

    Nodi è una serie podcast che parla di quei legami indissolubili che si formano tra chi soffre di un disturbo mentale o neurologico, come l’epilessia, e delle persone che si dedicano alla loro cura. Di vite che si attorcigliano su se stesse talmente tanto che, senza l’aiuto di qualcuno, non si potrebbero districare; di altre che trovano la salvezza proprio nel nodo che si forma con l’esistenza di qualcun altro.

    Nodi è un podcast di Chora promosso da Angelini Pharma.

  • di Chiara Tagliaferri
    Una produzione BPER Banca e Storielibere.fm

    In una piccola cucina di un borghesissimo appartamento del centro di Milano,
    all’inizio degli anni Sessanta, due signore distinte e silenziose lavorano
    alacremente: non stanno sfornando torte o arrosti, ma hanno appena messo a
    punto una ricetta molto più appetitosa. Stanno cuocendo a fuoco lento una
    rivoluzione che cambierà non solo le loro vite, ma anche il panorama culturale
    dell’Italia e del mondo.
    Io sono Chiara Tagliaferri e questo è Les Diaboliques. Il podcast, prodotto da
    BPER Banca, sarà un viaggio nell’universo di Diabolik e in quello della sua
    creatrice, Angela Giussani, che con la sorella Luciana ha formato un duo di
    imprenditrici dall’intuito straordinario. Insieme si sono prese tutte le luci che
    meritavano, regalandoci le migliori tenebre di sempre.

    La serie sarà online dal 25 ottobre.

  • Qui puoi ascoltare una selezione di podcast Audible Original.
    Su Audible, una società Amazon, puoi trovare più di 60.000 audiolibri e podcast.
    È una vita che devi sentire di tutto. Adesso scegli cosa ascoltare.
    #Libertàdiascolto
    Visita www.audible.it o scarica l'app.

  • Intelligenza Emotiva - La scienza del successo
    A Cura di Francesco Dicuonzo e Alessandro Di Nocera
    Legge: Martina Scollo
    https://scienzadelsuccesso.com

  • Fabio Volo ti aspetta in diretta da lunedì a venerdì alle 9. Solo su Radio Deejay.

  • 3Fattori è il podcast che racconta, con termini semplici, ciò che accade sul fronte della geopolitica, della finanza e dell’economia, per aiutarci a capire quanto accade ogni giorno nel nostro mondo, senza lasciare indietro nessuno. Ideato e presentato da Mariangela Pira, giornalista professionista esperta di mercati finanziari e politica estera. Conduttrice e reporter presso SkyTg24
    Una produzione 4tracce.fm
    Con la voce di Mariangela Pira

  • Alessandro Mamoli e Matteo Soragna discutono dei temi più caldi, dei personaggi più chiacchierati, quelli più divisivi e delle tendenze che emergono dal campionato NBA

  • Conversazioni inclinate tra Manchester e Milano. Con Massimo L'Abbate e l'Alieno Gentile, si parla di economia con un linguaggio chiaro e senza tecnicismi perché l'economia è di tutti.

    Newsletter disponibile qui: https://tinyletter.com/PianoInclinato

  • La storia della filosofia raccontata – in ordine cronologico – da Ermanno Ferretti, in arte "scrip", autore di "Per chi suona la campanella" e youtuber.

  • Le tecnologie sono ovunque: nel nostro ufficio e in cucina, nell’automobile e a scuola. Cambiano il modo di viaggiare e lavorare, di ascoltare la musica e di telefonare. Le usiamo per giocare, per divertirci, per conoscere. E sono le tecnologie a determinare le grandi variabili su cui si basa la vita: gli approvvigionamenti di energia, la cura della salute, la coltivazione del cibo. La velocità con cui si sviluppano è esponenziale, inquietante e affascinante. Per questo 2024 si espande, allarga i suoi e i vostri orizzonti, per parlare del presente e guardare al futuro. Tre le grandi aree di contenuti: i nuovi prodotti hi-tech di largo consumo, il mondo dei video giochi, le novità tecnologiche che stanno cambiando il mondo.

  • Buongiorno a tutti
    Mi chiamo Luca Bellinzona e sono uno studente di Beni Culturali all'Università Statale di Milano. Con questo podcast voglio cercare di condividere un po' delle nozioni di storia dell'arte che ho imparato in qeusti anni di studio dandogli una forma il più semplice possibile senza però scadere in banali semplificazioni o superficialità. Voglio così permettere a tutti, indipendetemente dal bagaglio culturale, di potersi approciare al meraviglioso mondo dell'arte facendo così che chiunque possa apprezzare il bello che ci circonda.

  • Alla scoperta del mondo del Bitcoin tra ospiti di spicco ed approfondimenti. Tutti i segreti della tecnologia che sta rivoluzionando il mondo, la Blockchain.

  • On the Easy German podcast, we discuss topics from Germany and around the world, explain words and expressions and answer your questions. Members get full transcripts, our exclusive vocabulary helper and bonus content for each episode. Learn more at easygerman.fm!

  • Un secolo e mezzo di storia delle Esposizioni Universali. Un tempo mosso, all’origine, da una spinta ideale superlativa: chiamare a raccolta gli esseri umani di ogni parte del mondo a mostrarsi reciprocamente ciò che di più bello e utile avevano creato. Un tempo ritmato, peraltro, anche da utilitarismo, egoismi, doppi fini, desiderio di potere. Un tempo affollato di eccezionali eventi storici e personaggi memorabili. Le vicende attraversate dalle molte Expo tenutesi a partire dal 1851 riflettono tutto questo: in una cavalcata travolgente si racconta di un giardiniere che costruisce palazzi, di nazioni che si scontrano con accanimento secolare, di artisti che creano capolavori, di una ballerina che strega un re, di ciclopici progetti falliti, di piccole invenzioni che cambiano la storia dell’umanità.

  • Quella che vogliamo raccontare in questo podcast è una storia nata sulle rive del fiume Brenta, una storia che però ha sconvolto il Nord-Est, facendo emergere dei tratti che ancora oggi spesso vengono nascosti. Quando si parla di Mafia in Veneto si pensa sempre sia un qualcosa che non ci riguardi, le classiche poche mele marce. Purtroppo non è così, lo dimostra l'attualità ma lo rende ancora più evidente la storia recente. Questo podcast vuole raccontare la storia della Mala del Brenta, cioè la mafia autoctona veneta, la più potente, organizzata e violenta mafia del nord Italia. Vogliamo farlo non raccontando le gesta spesso romanzate di Felice Maniero, ma cercando di capire, con gli occhi di chi l'ha combattuta, come una banda di ladri di polli si sia trasformata in mafia, in un periodo in cui in Italia imperversavano terrorismo e rapimenti di persone, ed il Veneto, tra Padova, Mestre e Venezia era al centro della storia. Lo facciamo dedicando il podcast a Francesco Saverio Pavone, il magistrato grazie al quale è stato possibile unire gli eventi riconoscendo così che lungo le sponde del fiume brenta era nata un'organizzazione criminale di stampo mafioso. Io sono Antonio Massariolo del Centro di documentazione ed inchiesta sulla criminalità organizzata del Veneto e questo è "Da banditi a Mafiosi, la storia della Mala del Brenta vista dalla parte di chi l'ha combattuta", un podcast realizzato grazie al contributo del Comune di Mira

    See acast.com/privacy for privacy and opt-out information.

  • RED ZONE è lo spazio di Francesca Baraghini sulle complessità del nostro presente. Uno sguardo circolare, da vera appassionata di Esteri, su fatti e notizie interconnesse tra loro provenienti da tutto il mondo. Con stile caustico e ritmo incalzante, ogni settimana Francesca Baraghini racconta i fili nascosti che legano economia e geopolitica e che toccano - o toccheranno - la vita di tutti noi. Produzione: Dopcast.

  • Come comunicare facilmente in lingua inglese in un contesto professionale? Questo podcast è un corso di sopravvivenza per tutti coloro che hanno studiato l'inglese, lo leggono, lo ascoltano ma non lo parlano... soprattutto in ambito lavorativo.
    Cosa avreste tanto voluto dire in quel meeting con i colleghi della filiale estera? Bene, la prossima volta alzate pure la mano, perché lo diremo insieme!
    PS. A partire dall'episodio N.38, il podcast si arricchisce di interviste a ospiti bilingue e stranieri che ci raccontano la loro storia (in inglese) e ci offrono spunti interessanti su come migliorare la lingua.

    Per info e collaborazioni: praticamenteinglese@gmail.com
    Se i contenuti vi piacciono e voleste supportarmi in questo percorso, nonchè allenare il vostro inglese con Mattia 2 volte al mese, potete farlo al link: patreon.com/mattiamorelli

  • Il podcast di chi ama il calcio. Con Federico Casotti e Guido Vaciago. A cura di Cesare Polenghi.

  • Il focus di questa nuova edizione di Melog è il dubbio: se quella che stiamo vivendo è l'epoca della post verità, delle idee urlate, delle certezze "contro", delle controverità alternative, dei verdetti inappellabili, è anche l'epoca della scomparsa del dubbio. Melog proverà a scardinare tutti i giorni i postulati più ferrei del "flusso" social-mediatico con le sue domande e le sue provocazioni che porremo ogni volta agli italiani in ascolto.

  • Pochi minuti per farti entrare in testa quello che non ricordi mai!
    Entra nei libri, conosci i personaggi, impara cose nuove con un podcast che sembra un film.

  • Cosa c'è da sapere: l'appuntamento quotidiano con le notizie scelte da Repubblica. Di Laura Pertici

  • Il podcast di videogiochi di Matteo Bordone, Alessandro Zampini e Francesco Fossetti.

  • Learning a language is hard. With Easy Stories in English, you can learn English the natural way, without studying lists of vocabulary or complicated grammar rules. Every week, Ariel Goodbody, author and language teacher, will present a story adapted to your level of English. The stories will be hilarious, dramatic, and entertaining, but never too difficult. If you’re learning English and are tired of boring textbooks, then this is the podcast for you. Go to easystoriesinenglish.com for full transcripts of every episode, and to see a list of stories categorised by level.

  • Storie (vere) dell'orrore, storie di mostri che vivono in mezzo a noi, storie di famigerati serial killer scritte e raccontate dal giornalista Massimiliano Jattoni Dall'Asén

  • Storie, notizie, analisi, per raccontare ogni giorno tutto ciò che accade fuori dai confini italiani. Fatti apparentemente lontani che ci riguardano sempre di più, quotidianamente. Dopo un anno di reportage, Giampaolo Musumeci posa lo zaino, accende il microfono e accoglie reporter, fotografi, analisti, i più autorevoli a livello internazionale.

  • Learn English grammar in six minutes. Every Tuesday join two of our presenters and learn a new key area of grammar.
    Our presenters include Finn, Emma, Rob, Neil, Sophie & Alice.

  • di Claudio Cerasa

    Come il calcio spiega il mondo è il podcast di Claudio Cerasa, il direttore de Il Foglio quotidiano. Storie originali di attualità e il contributo di ospiti speciali per provare a raccontare la realtà in cui viviamo attraverso le meraviglie del calcio.

    Illustrazione di Makkoks
    Tema musicale Smokelab

  • Un uomo che scrive la sue canzoni è un cantautore, mentre una donna che scrive le sue canzoni per tutti è “solo” una cantante.
    Chi ha deciso che gli uomini si possono vestire solo di certi colori? Perché le donne non possono giocare a calcio o intendersi di sport? Chi ha stabilito che c’è un femminismo giusto e uno sbagliato?
    Francesca Michielin è una cantautrice e in Maschiacci vuole scoprire per cosa lottano le donne oggi. Lo farà intervistando donne e uomini con punti di vista differenti che l’aiuteranno a capire dove cade, e perché esiste, la linea di confine tra ciò che una donne può e non può fare.

  • It was supposed to be a reality show with a twist. In a sun-drenched villa in Ibiza, six hot guys compete for a cash prize and for the love of the beautiful and mysterious Miriam. It’s meant to be her big break: the moment she becomes the superstar she was born to be. But this is the era of “cruel reality TV” and the show producers have a different goal: they want to surprise the men with the fact that Miriam is trans. A new six-episode investigative series from Wondery, the makers of The Shrink Next Door and The Apology Line, and from Novel, HARSH REALITY is the story about love, lies, reality TV and a woman before her time: Miriam Rivera. Written by Agnes Borinsky and hosted by Trace Lysette.

  • Every week, we look at a different everyday English phrase or piece of slang in this fun three-minute programme. From BBC World Service

  • Irrisolti è una serie in podcast sui più misteriosi crimini irrisolti della storia.

  • Podcast ufficiale di Yakety-Yak!
    Versione solo audio, tagliata e impacchettata, del talk-show live Twitch di Space Valley!

  • Pianosa è un puntino al largo dell'Elba, uno scoglio piatto nel mar Tirreno che fin dall'antichità è stato un altrove dove mandare chi era sgradito. La figlia di una vittima del terrorismo ci arriva per turismo e rimane affascinata dal contrasto tra un luogo che dal punto di vista del paesaggio sembra un paradiso e la sua storia: per 150 anni Pianosa è stata un carcere, colonia penale agricola e poi carcere di massima sicurezza dove sono stati rinchiusi i più pericolosi brigatisti negli anni di piombo e, dopo le stragi di Falcone e Borsellino, la cupola di Cosa Nostra. Il podcast è un viaggio tra le storie del passato e del presente di Pianosa, storie che intrecciano la storia d'Italia e che portano a una riflessione profonda sul senso della pena.

    Silvia Giralucci si addentra nella zona carceraria, dove le sezioni sono rimaste in un tempo sospeso dal 1998 quando, improvvisamente, il carcere venne chiuso e l'isola abbandonata .Si trova davanti alla sezione Agrippa, dove sono stati rinchiusi anche alcuni degli assassini di suo padre, e attraverso il racconto di Franco Bonisoli, uno degli autori del rapimento di Aldo Moro, si interroga sul carcere duro e su che cosa possa portare i terroristi ad assumersi la responsabilità dei reati commessi. Nel viaggio, nel tempo e nello spazio, incontra Gaetano Murana, condannato per la strage di Paolo Borsellino, detenuto per 18 anni, di cui 16 al 41 bis la maggior parte a Pianosa, prima di essere riconosciuto completamente innocente e vittima di depistaggi; i detenuti in semilibertà che abitano l'isola oggi lavorando con i turisti, e i due agenti di polizia penitenziaria Claudio Cuboni e Michele Comune che da trent'anni vivono questo posto sperduto come due eremiti.

    Ideato, scritto e curato da Silvia Giralucci
    Sound design di Luigi Speciale
    Responsabile di produzione Guido Scotti
    Coordinamento editoriale di Alessandra Scaglioni
    Si ringrazia: Ornella Favero, Benedetta Tobagi, Grazia De Sensi, il ministero della Giustizia, la casa di reclusione di Porto Azzurro, la cooperativa Arnera.

  • Join How to Be a Better Human as we take a look within and beyond ourselves.

    How to Be a Better Human isn’t your average self improvement podcast. Each week join comedian Chris Duffy in conversation with guests and past speakers as they uncover sharp insights and give clear takeaways on how YOU can be a better human.

    From your work to your home and your head to your heart, How to Be a Better Human looks in unexpected places for new ways to improve and show up for one another. Inspired by the popular series of the same name on TED’s Ideas blog, How to Be a Better Human will help you become a better person from the comfort of your own headphones.

  • Colui che mette luce laddove internet e l'informatica tutta ci sembrano assolutamente troppo complicati, semplicemente elargendo consigli, avvisi e trucchi per vivere indenni i rischi del web. Bufale della rete, truffe e virus... non ci sono segreti per il Disinformatico! Lo storico appuntamento del venerdì di Rete Tre con Paolo Attivissimo, il nostro Disinformatico di fiducia dal 2006, continua a trovare spazio qui sul web. Ogni argomento affrontato è sviscerato anche in un articolo dedicato, che potete leggere sul blog di Attivissimo.

  • News Review shows you how to use the language from the latest news stories in your everyday English. Published every Tuesday by BBC Learning English.

  • Rosanne Boyland hated politics. She was shy, and she rarely left her home in Georgia. But then her family got a shocking call: Rosanne had died at the Capitol on January 6, 2021, in the middle of a crowd trying to force its way past a police line.

    From the depths of their grief, the Boylands vow to figure out what happened to Rosanne. Her brother-in-law, Justin Cave, reaches out to an old high school friend he hopes can help: MSNBC journalist Ayman Mohyeldin.

    The quest for the truth takes Ayman back to his hometown of Kennesaw, Georgia, where he retraces the last six months of Rosanne's life and picks up a trail that leads to childhood haunts, missing boyfriends, and down shadowy internet rabbit holes. American Radical launches December 5, wherever you get your podcasts.

  • Il daily show di Alessandro Cattelan, on air da lunedì a venerdì dalle 12 alle 13

  • La variante Parenzo è un podcast quotidiano che commenta l'attualità, unendo approfondimento ed ironia. Dalla politica all'attualità all'economia, dalla cronaca al calcio, di tutto ciò di cui si dibatte sui media analizzato da un altro punto di vista, sempre eccentrico e qualche volta irriverente. Uno sguardo originale sui temi di attualità, che. Una riflessione divertente e divertita che strappa un sorriso e fa riflettere.
    Dal co-conduttore del noto programma dissacratorio La Zanzara con Giuseppe Cruciani, un appuntamento che arricchisce ulteriormente l'offerta dei Podcast originali di Radio 24.

  • Una legge che cambia? Un rovescio di borsa? Una richiesta incomprensibile del fisco?
    Sono le domande di tutti i giorni a cui, quotidianamente, il programma "Due di denari" dà risposte con ospiti ed esperti.
    In modo semplice, con l'autorevolezza e il linguaggio chiaro e diretto di Radio24 – Il Sole 24 ore. L'appuntamento è dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 12, con Debora Rosciani e Mauro Meazza, ossia i "Due di Denari", pronti a cogliere e raccontare i vari aspetti che riguardano la gestione del denaro e dei risparmi, i rapporti con il fisco e la burocrazia, il lavoro, la casa, la famiglia.
    Sempre con grande attenzione all'attualità e i microfoni aperti alle opinioni e alle domande degli ascoltatori.

  • Giallo Criminale, la diretta radiofonica di Radio Caffè Criminale.

    Programma di divulgazione scientifica, investigativa e criminologica con la partecipazione e le testimonianze dei migliori professionisti del settore.

    Prodotto ed ideato dalla Falco Investigazioni.

    www.radiocaffecriminale.it
    www.falcoinvest.it

  • Ogni settimana Giorgio Viaro apre le porte delle nostre sale per un viaggio nel mondo del cinema italiano e internazionale.
    Lost in The Space: storie di cinema è lo spazio dove ospiteremo novità, anticipazioni e interviste con i protagonisti del grande schermo. Per chi ama perdersi tra i film di ieri e di oggi, e per chi è affamato di curiosità e incontri con i personaggi che fanno della sala quel luogo magico capace di far ridere, piangere, emozionare e sognare.
    Quel luogo unico dove vivere due ore di pura magia.

  • Benvenuto nel Podcast Il Potere Del Cambiamento - Prepara la Tua Mente per il Successo - A cura di Dario Silvestri

  • Hai dubbi riguardanti la psicología e il benessere? Questo è il podcast di GuidaPsicologi.it, il portale leader in psicología che ti aiuta a stare meglio con te stesso/a. Clicca PLAY e risolvi tutti i tuoi dubbi! : Hai bisogno di supporto? Ecco il nostro elenco di professionisti specializzati :apuntando_hacia_la_derecha: http://bit.ly/guidapsico

  • Mi chiamo Simonetta, classe '91 e sono un'insegnante di inglese certificata CELTA con il massimo dei voti, ma prima di esserlo, sono stata PER ANNI una studentessa come voi.

    Come tutti voi ho dovuto ragionare, comprendere, consumare le penne e gli esercizi affinché l'inglese diventasse parte di me e mi sentissi davvero competente per cominciare ad insegnarlo a mia volta.

    Nessuno nasce con il gene della lingua inglese.
    Chi è più bravo di voi, parla più sciolto di voi è semplicemente perchė ha voluto impararlo più di voi.

    Quindi, tiriamoci su le maniche e cominciamo a lavorare!!

  • Le vite degli altri è un podcast che racconta storie di chi dedica il proprio impegno e il proprio tempo agli altri. Diceva Italo Calvino che ci sono due modi per sopravvivere all'inferno. Prenderne parte oppure raccontare ciò che inferno non è. Questa serie vuole descrivere, attraverso storie di vita vissuta, la possibilità di bene che è in ognuno di noi.

  • di Melissa Panarello

    Scritto con Chiara Tagliaferri.
    Se avete sempre pensato che l’unico amore degno d’esser così chiamato fosse quello tragico oppure quello felice, questo è il posto che fa per voi.
    Un viaggio di speranze e di vendette con tutti i personaggi che hanno reso eterno l’amore vincendo lo spazio, il tempo e restituendoci il riflesso di ciò che siamo. Come hanno amato i grandi del passato? E quanto di quell'ardore antico è sopravvissuto oggi? A orientarci nella scoperta del mistero d'amore saranno anche le stelle, perché i desideri - si sa - sono connessi con il cielo.

    Illustrazione di Gianluigi Toccafondo

  • Un podcast fatto di cose: ogni puntata un nuovo prodotto da scoprire.

  • Il programma dedicato ai misteri del mondo della musica e non solo!

  • BISTORY è un racconto di vita e di morte: un bisturi che indaga il lato B della Storia, piena di grandi personaggi potenti e carismatici raggiunti dall’oblio o dalla leggenda dopo una fine incredibile. Idoli cruenti, amanti disperati, utopisti condannati, folli creatori di bellezza in un racconto pieno di verità e immaginazione, alla ricerca di quel foglio dimenticato, dove è la Storia a scrivere le storie.
    Racconti in parole, musica e misteri, online ogni giovedì sera, ideati e narrati da Andrea W. Castellanza e diretti e prodotti da Sebastian Paolo Righi per NWFactory, la casa dei podcast di NeverWasRadio: un racconto, un brivido, un salto nel passato, una scoperta affascinante.

  • La lettura critica dei quotidiani proposta in maniera ragionata evidenziando i passi più significativi, i commenti più forti, le interviste più interessanti con Paolo Mieli.

  • Interviste, dibattiti, approfondimenti e reportage sui temi dell'attualità dal mondo della scienza. Radio3, alle 11.30

  • La quarta stagione del podcast di Francesco Costa per raccontare l'America che nel 2020 andrà al voto per la Casa Bianca.

    Prodotto da Piano P.
    Logo by Ghigo Gabellieri

  • Le News che ti faranno parlare di prima mattina.

  • Ciao! Mi chiamo Carlotta Cerri e questa è la mia ragnatela di pensieri che so sempre dove iniziano e mai dove finiscono. Parlo di Montessori, multilinguismo, sostenibilità e genitorialità—ma di quelle imperfette, che si sbaglia e ci si perdona.

    "Educare con calma" è un bel principio di cui a me, per natura, mancava solo un dettaglio: la calma. Questo podcast è un resoconto del mio viaggio interiore — lungo 10 anni — per arrivarci.

  • Il programma racconta ogni mattina l'attualità internazionale, guardando all'Italia, all'Europa e agli altri continenti. La rassegna stampa alle 6.50, l'approfondimento alle 11.00 in onda su Radio3.

  • This is what the news should sound like. The biggest stories of our time, told by the best journalists in the world. Hosted by Michael Barbaro. Twenty minutes a day, five days a week, ready by 6 a.m.

  • The Huberman Lab Podcast discusses neuroscience: how our brain and its connections with the organs of our body controls our perceptions, our behaviors, and our health.

    We also discuss existing and emerging tools for measuring and changing how our nervous system works.

    Dr. Andrew Huberman is a tenured Professor of Neurobiology and Ophthalmology at Stanford School of Medicine. His laboratory studies neural regeneration, neuroplasticity, and brain states such as stress, focus, fear, and optimal performance.

    For more than 20 years, Dr. Huberman has consistently published original research findings and review articles in top-level peer-reviewed journals, including Nature, Science, Cell, Neuron, and Current Biology.

    He is a regular member of several National Institutes of Health review panels and a Fellow of the McKnight Foundation and the Pew Charitable Trusts.

    Dr. Huberman regularly consults for technology development companies, professional athletic organizations, and various units of U.S. and Canadian Special Operations.

  • Bouquet of Madness si occupa di storie misteriose, senza soluzioni, ma solo tante domande.

  • Dario Vignali Podcast è uno show per marketers, liberi professionisti ed imprenditori.

    Unisciti a Dario Vignali per uno sguardo esclusivo, dietro le quinte di Marketers, la community di marketers più cool d’Italia.

    In ogni episodio riceverai consigli, strategie e case–studies da membri del movimento Marketers ed esperti come Dario Vignali, Luca Ferrari, Andrea Mascheroni e Stefano Mongardi.

    Se sei interessato a blogging, podcasting, social media marketing, SEO, content marketing o al mondo dell’imprenditorialità, il Marketers Podcast è PER TE!

    A Marketers, esploriamo mercati, costruiamo idee e lottiamo per i risultati.

    Il podcast è estratto dalle dirette che Dario tiene su Instagram @dariovignali e @dariotalks

  • Ogni settimana le notizie più interessanti sui videogiochi, i film e la tecnologia commentate e discusse dal vivo dalla redazione di Multiplayer.it in compagnia di ospiti d'eccezione.

  • Download the latest documentaries investigating global developments, issues and affairs.

  • A rundown of the most important global business stories you need to know for the coming day, from the newsroom of the Financial Times. Available every weekday morning.

  • Che cosa direbbero le tazzine di caffè se potessero parlare? Racconterebbero di incontri, idee, progetti e intuizioni nate sorseggiando un espresso. In particolare, le tazzine dei bar storici di Torino potrebbero condividere storie straordinarie e avvincenti che si intrecciano con quella del capoluogo piemontese e del nostro Paese tutto. 
Tazzine è una serie in 5 episodi che offre un affresco storico su Torino, luogo da cui si dipanano storie irresistibili, che partono da Nietzsche, toccano Cesare Pavese e i circoli letterari e arrivano fino alle Nitto ATP finals di tennis, che nel 2021 sono arrivate a Torino. A narrare le storie è una Tazzina di caffè dalla grande personalità, che ha viaggiato nel tempo e ha visto cambiare il mondo.

  • #unmillimetroalgiorno è il podcast firmato ilCorpoelaMente per ispirarti e accompagnarti ad avere sempre più fiducia in te e coraggio nell’affrontare la tua vita, e le tue scelte, giorno dopo giorno. Perché se è vero che abbiamo tanta voglia di migliorarci e cambiare, è vero anche che è difficile trasformare le buone intenzioni in pratiche quotidiane e affrontare le piccole e grandi paure che ci sabotano. Per questo Silvia Pasqualini, psicologa, psicoterapeuta bionergetica e coach, ti accompagna puntata dopo puntata, un millimetro alla volta, in un viaggio alla scoperta delle paure che tutti noi abbiamo con suggerimenti pratici su come contenerle, gestirle e “usarle”. Scopo? Avere sempre più energia e voglia di fare, ma anche coraggio e determinazione, sapendo fluire nelle emozioni che vivi ogni giorno e diventare così… infermabile!

  • Il Ruggito del Coniglio, il programma cult di Radio 2 condotto da Marco Presta e Antonello Dose, racconta l'attualità con folgorante ironia. Le notizie del giorno sono spunto per ascoltare in diretta le esperienze tragicomiche dei radioascoltatori che intervengono al telefono, sui social e dal vivo in occasione dei leggendari Conigli da Camera. In studio gli attori Giancarlo Ratti, Paola Minaccioni e Max Paiella interpretano personaggi ispirati ai fenomeni del momento. Tutti i giovedì musica live con il Maestro Attilio Di Giovanni e i Rabbits. In onda dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 10.30

  • Un podcast condotto da Matteo Bonelli e Matteo Erede per esplorare la cultura e le regole delle organizzazioni attraverso i loro leader. Pensieri lenti e veloci di chi le conosce nelle luci e nelle ombre

  • Wikiradio costruisce giorno per giorno una sorta di almanacco di cose notevoli ed utili da sapere per orientarsi nella nostra modernità. Per il 2020 iscriviti al nuovo feed "Wikiradio Podcast 2020"

  • Non accontentarti di ciò che sai già fare con il tuo iPhone, iPad o Mac: c'è tanto altro da scoprire. Noi siamo qui per questo.

  • "Scena del crimine" è un podcast prodotto da Ti Mando la Posizione: si parte da un indirizzo per iniziare un viaggio attraverso le pagine più oscure della cronaca nera internazionale.

  • Avere vent’anni è difficile. Non si è più adolescenti, ma nemmeno adulti. Si impara a votare, a guidare, a lasciare le persone e a innamorarsi di nuove. Si va a convivere, si sbaglia, si fanno viaggi da soli e si studia parecchio. Se pensavi che la maturità equivalesse, finalmente, alla fine dei tuoi studi, adesso pagheresti per rifarla mille volte mentre vedi la pila di libri che ti separano dalla laurea superarti in altezza. A vent’anni un giorno ti senti più grande di tutto, quello dopo tutto ti sembra più grande di te e non c'è niente che tu possa fare se non imparare a convivere con sbalzi d'umore improvvisi e sensazioni che fino a poco tempo fa ti erano sconosciute. Ti sembra che il mondo intero si aspetti costantemente qualcosa da te mentre tutto quello che vorresti fare è una maratona della tua serie tv preferita.

    Ma quindi: come si fa ad avere vent'anni?
    Mistero. Ma possiamo andare a tentoni insieme.

  • Made IT è un podcast di imprenditoria dove intervistiamo italiani che hanno creato, fondato, inventato, gestito, qualcosa di straordinario per scoprire insieme le loro storie e le loro idee innovative.

    In ogni intervista cerchiamo di raccontare il percorso dei nostri super ospiti in modo trasparente e personale per scoprire veramente cosa c'è dietro il loro successo. Le nostre interviste si soffermano sull'importanza della mentalità imprenditoriale e trattano di argomenti legati al mondo delle start-up per discutere concretamente di cosa vuol dire lanciare il proprio business.

    Il nostro obiettivo è quello di celebrare il talento italiano, portare positività e ispirare la nuova generazione di imprenditori italiani.

  • Un post di Phastidio ma parlato anziché scritto

  • Qui si parla di tutto. Senza Tabù 🌶 Sei pronto ad aprire la mente?
    INFO: nadiatempest@gmail.com ⚠️SEGUICI ANCHE SU TELEGRAM: https://t.me/senzatabuchat

  • 24 Mattino, con la conduzione di Simone Spetia, è informazione, analisi e approfondimento nel prime time del mattino, con la lettura dei quotidiani, le analisi, le interviste ai principali protagonisti della politica, dell'attualità, dell'economia. Ogni giorno alle 8.15 il commento ai fatti in primo piano in compagnia di Paolo Mieli. Chiarezza, per districarsi al meglio in un mondo complesso. Obiettività, presentando un giusto confronto tra opinioni e tra punti di vista diversi, ma tenendo come bussola la realtà dei fatti. Serietà, senza rinunciare a una buona dose di ironia.

  • Varietà calcistico a cura di Simone Conte, Daniele Manusia e Emanuele Atturo.

  • Puntate dedicate a scoprire qualche curiosità rispetto alla nostra mente e a come noi funzioniamo. Di tanto in tanto magari ci alleneremo anche con qualche esercizio per potenziare il nostro benessere psicofisico. Buon ascolto!

  • Tante volte, viaggiando in treno, ci è capitato di chiederci chi fosse il passeggero seduto di fronte a noi, che cosa facesse o dove andasse. "Il treno va" è un programma radiofonico trasmesso da Radio 24 che muove da questa domanda sul popolo dei viaggiatori di treno. In ogni puntata, il conduttore, Gianluca Nicoletti, passa da un vagone all'altro con il suo tablet sempre acceso e interloquisce con altri viaggiatori, alcuni reali altri frutto della sua fantasia. Il meccanismo del programma prevede che il conduttore sia perennemente in viaggio in un treno diretto verso un'ipotetica, immaginaria, irreale donna che lo aspetta. Non necessariamente è un'amante, moglie o fidanzata. E' semplicemente una donna che aspetta. E nell'attesa di questo incontro seguiamo altri incontri e conversazioni che raccontano di queste vite in transito, di personaggi, di curiose situazioni e sorprese: il confine del vagone si espande fino a sconfinare nell'evocazione e nell'immaginazione.
    Nella pagina Facebook de Il treno va e nel canaleYoutube trovate le playlist dei brani selezionati da Fabrizio Intonti per queste prime 4 stagioni.

  • 24 Mattino, con la conduzione di Simone Spetia, è informazione, analisi e approfondimento nel prime time del mattino, con la lettura dei quotidiani, le analisi, le interviste ai principali protagonisti della politica, dell'attualità, dell'economia. Ogni giorno alle 8.15 il commento ai fatti in primo piano in compagnia di Paolo Mieli. Chiarezza, per districarsi al meglio in un mondo complesso. Obiettività, presentando un giusto confronto tra opinioni e tra punti di vista diversi, ma tenendo come bussola la realtà dei fatti. Serietà, senza rinunciare a una buona dose di ironia.

  • Tutti sappiamo come sono andate le cose nell'attentato alle torri gemelle dell'11 settembre 2001, o almeno lo crediamo. Ma si può raccontare la stessa storia e non farne la solita storia: Paolo Colombo, docente di storia all'Università Cattolica di Milano lo fa parlando dell'attentato suicida più famoso di sempre. Una vicenda segnata da una serie di minuscoli dettagli che sono in realtà decisivi, e cambiano la storia mondiale del Ventunesimo secolo.

    8:46 è un podcast di Paolo Colombo prodotto da Chora Media. Scritto da Paolo Colombo e Davide Antonelli ed è un progetto di storia e narrazione. La cura editoriale è di Francesca Milano e la post produzione di Stefano Tumiati. Il producer è Matteo Perkins e l’assistente alle ricerche Francesca Abruzzese. Il fonico di studio è Federico Slaviero.

  • Un podcast rivolto ai grandi cambiamenti che stanno stravolgendo il mondo, attraverso le voci e le storie di chi questo cambiamento lo sta vivendo da dentro. Seguici anche su Instagram @will_ita

  • Quando gli articoli non bastano, SaggiaMente inizia a parlare. Ogni mese una puntata del SaggioPodcast per approfondire le tematiche che emergono dal nostro blog e dalle richieste degli utenti, con la piacevole compagnia degli autori di EasyApple. Si...

  • Di Matteo B. Bianchi |

    Copertina è un podcast pensato per chi ama leggere e ha sempre bisogno di nuovi consigli. A suggerirci cosa scegliere saranno soprattutto coloro che con i libri vivono a stretto contatto tutti i giorni: i librai. Accanto ai loro pareri e alle loro storie, in ogni puntata, anche il consiglio di un autore celebre e uno sguardo sulle recenti uscite in libreria.
    Copertina è l’amico che ti consiglia cosa leggere, in versione podcast.


  • Tim Ferriss is a self-experimenter and bestselling author, best known for The 4-Hour Workweek, which has been translated into 40+ languages. Newsweek calls him "the world's best human guinea pig," and The New York Times calls him "a cross between Jack Welch and a Buddhist monk." In this show, he deconstructs world-class performers from eclectic areas (investing, chess, pro sports, etc.), digging deep to find the tools, tactics, and tricks that listeners can use.

  • Il podcast ufficiale di Marketing Espresso che vi parla delle ultime notizie dal mondo marketing e digital.
    Rimani sempre aggiornato con soli 20 minuti a settimana.

  • A weekly podcast featuring the leading thinkers in business and management.

  • Eliana Liotta, divulgatrice scientifica e autrice di libri best seller, ci racconta storie che prendono spunto dalle scienze della vita e della salute, mostrando quanto le ricerche sulla nutrizione, l'immunologia o la genetica possano aiutare tutti noi a stare meglio nella vita di ogni giorno. Vi aspettano consigli e spunti pratici per vivere una vita più sana e piena di energia.

  • Andrea e Michele con il mondo dei Guerrieri, le telefonate di Non solo belle, gli interventi di Alta Infedeltà ti aspettano in podcast.

  • Un classico "ad alta voce' sulle frequenze di Radio3: una lettura di dodici tra i più celebri romanzi della letteratura mondiale.

  • Sketch surreali e ironia nonsense, in compagnia di Lillo, Greg e Carolina Di Domenico. Dal lunedì al venerdì, dalle 13.45 alle 14.00 e dalle 17.35 alle 18.00, su Radio2.

    610@rai.it

  • Una guida veloce e divertente agli USA che non conosci raccontati da Gianpiero Kesten e il giornalista Cristiano Valli. Un podcast rapido e utile a cavallo fra l'Italia e la California.

  • Hai smarrito la strada inseguendo un sogno e ora ti trovi in una strana biblioteca, ma non preoccuparti: presto una guida ti condurrà fra questi scaffali polverosi, fino ad un luogo sicuro, e lì ti terrà compagnia con racconti di tempi lontani, dimenticati dall'uomo!

    Chiudi gli occhi, indossa gli auricolari, e immergiti in un mondo di miti e leggende.

    ► CHI SIAMO
    - Interpretato da: Filippo Carrozzo (http://www.filippocarrozzo.com)
    - Scrittura e sound design: Federico Gallinari (https://federicogallinari.it)
    - Illustrazione in copertina: Linda Aquaro (http://www.lindaquaro.com)

    ► CONTATTI
    Vuoi inviarci un messaggio? Utilizza il seguente link per avere un contatto diretto con noi: https://bit.ly/30ddFum

    ► VUOI SUPPORTARCI?
    Consiglia questo podcast agli amici. Non ti chiediamo altro.

  • TORRE DI CONTROLLO: Dal lunedì al venerdì, dalle 18:00 alle 20:00, il talk show del pomeriggio dove nulla resterà impunito. Andrea Torre, Daniele Capezzone, Giovanni Lucifora e Alberto Gottardo conducono due ore di diretta con gli interventi degli ascoltatori.

  • Il primo podcast bisettimanale in diretta dal Triangolo delle Bermuda Padano: il Grande Nulla Agricolo. Ogni episodio una nuova strana storia dalla profonda provincia romagnola: cani scomparsi, misteriose luci nel cielo, auto fantasma e molti altri eventi inspiegabili. Perché è proprio dove non accade mai nulla che può accadere di tutto. Benvenuti a Villamara e ricordate: noi non siamo mai stati qui.

    Con Nicolò Valandro (https://www.instagram.com/johnnyfaina/)
    Scritto da Nicolò Valandro e Gianluca Dario Rota (https://www.instagram.com/quello_che_resta_/)
    Musiche originali di Leonardo Passanti (https://www.instagram.com/hollyspleef/)
    Artwork di Federica Carioli (https://www.instagram.com/_feduzzi/)
    Master Gipo Gurrado (https://www.instagram.com/gipogurrado/)

    Canale Telegram: https://t.me/cpjfshow
    Newsletter: http://eepurl.com/hbvYx5
    Facebook: https://www.facebook.com/johnnyfaina
    Merch: www.johnnyfaina.com

  • La storia del XX secolo, anno dopo anno.A cura di Claudia Diletta Milioni Guerriero. Support this podcast: https://anchor.fm/claudia-diletta-milioni-guerriero8/support

  • Cara sei maschilista è il podcast che domanda in modo ironico ed informale perché le donne continuano a riprodurre la cultura maschilista.
    Femminismo e società patriarcale tradotti in un linguaggio colloquiale e senza fronzoli, una chiacchierata sulle gioie e dolori dell'essere donna nel secondo decennio del secolo XXI.

  • Se anche tu quando senti parlare di tassi variabili pensi a degli animali con crisi di identità, allora questo è il podcast che fa per te! Economia ad alta digeribilità che si consuma una polpetta alla volta.Non importa che tu sia un broker a Piazza Affari o un pastore tra le valli del Trentino, l’economia influenzerà la tua vita e le tue decisioni, perciò è bene capirci qualcosa! Jacopo Scarabello risponderà alle vostre domande.Invia le tue domande in DM su Instagram: @economia.a.polpette

  • Realizzato da Natascha Lusenti e prodotto in collaborazione con l’Ambasciata e il Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi, il podcast vi porterà in sei delle dodici città raccontate nel nuovo libro di Jan Brokken, «L'anima delle città» (Iperborea 2021), e nelle vite di alcuni personaggi ad esse legate.

    Sound design Paolo Corleoni
    Illustrazione © Chiara Ghigliazza

  • Entra nel mondo di Ciao Belli con Roberto Ferrari, Digei Angelo e tutti i loro personaggi!

  • Are you looking for a new and fun way to learn American English? Come hang out with Lindsay and Michelle from Boston and New York City and have fun while you improve your English listening skills! We are an English as a Second Language (ESL) podcast for intermediate to advanced English learners around the world. We will show you how to use everyday English vocabulary and natural idioms, expressions, and phrasal verbs and how to make small talk in American English. We will also give you special tips on American culture, customs, etiquette, and how to speak with Americans as well as conversation and commentary on study tips, business English, life in America and Boston and New York, how to apply to university in the US, dating, travel, food and more. You'll get TOEFL, IELTS, and TOEIC help also from The Examiner of Excellence, Jessica Beck. This podcast is for adult students who are professionals and university students as well as ESL teachers. Join the community to learn to speak American English like a native! Connection NOT Perfection!

  • Tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, le notizie di cui hai bisogno per iniziare al meglio la tua giornata. Nel tempo di una colazione. Il sabato, invece, un approfondimento su un argomento di particolare interesse. Fonti: www.notizieacolazione.it. Musica: https://www.bensound.com. Illustrazione: Gianpaolo Frascella.

  • Explorations in the world of science.

  • The Office co-stars and best friends, Jenna Fischer and Angela Kinsey, are doing the ultimate The Office re-watch podcast for you. Each week Jenna and Angela will break down an episode of The Office and give exclusive behind the scene stories that only two people who were there, can tell you.

  • “I doni di Venezia” è il podcast in cui 12 tra professoresse e professori di Ca’ Foscari, l’Università di Venezia, due per puntata, per sei puntate, ci racconteranno delle storie bellissime su cose che fanno, cose che studiano, cose che insegnano. Ad esempio, la storia di un'antichissima e misteriosa spada, oppure il viaggio di Marco Polo e il rapporto di Venezia con la Cina, ma anche come la chimica possa aiutare l'arte, come economia e cultura siano intrecciate, e ancora Shakespeare e il suo legame con la città lagunare, Bisanzio e tantissime altre storie. I narratori, compresa la Rettrice e sinologa Tiziana Lippiello, saranno Eugenio Burgio, Francesca Izzo, Shaul Bassi, Laura Tosi, Federico Panozzo e molti altri. Insieme a loro, un raccontatore di prestigio, Gianluca Briguglia a introdurre e a coordinare il tutto.

    Il primo episodio sarà disponibile dal 29 settembre.

  • Sono Alessandro Piccioni, e mi occupo di miti, leggende e folklore contemporaneo dalla fine degli anni ‘90. In questo Podcast condivido le ricerche, le storie, i misteri e le tantissime cose bizzarre raccolte in circa 20 anni di ricerche.

    Sito web: www.leggendemetropolitane.net
    Facebook: www.facebook.com/leggendemetropolitane
    Instagram: www.instagram.com/leggende.metropolitane

  • di Paolo Armelli e Daniele Biaggi | QUiD - Queer Identities è una piattaforma un profilo Instagram, una newsletter e anche questo podcast, tutti dedicati all’attualità e alla cultura LGBTQ+. QUiD vuole parlare di diversità, inclusività e rispetto in modo fresco, social e pop, attraverso un linguaggio coraggioso e versatile, che parli a tutte e a tutti. In ogni episodio di questa stagione, ad ampliare la prospettiva, la testimonianza di molti ospiti ma soprattutto una pillola precisa e fulminante della presidentessa del Movimento Identità Trans e storica attivista, Porpora Marcasciano.